Condensatori in vetro

Condensatori in vetro

L’argomento che tratteremo oggi è quello dei condensatori in vetro, ovvero con serpentina interna, comunemente utilizzati per la condensazione di vapore e gas.

Possono essere realizzati con mantelli di diametri diversi utilizzando tubi interni in base alle dimensioni richieste.

Di seguito vi elenchiamo i principali metodi di utilizzo.

Vapori dal basso

È semplice installare i condensatori sulla testa di un reattore. Tuttavia, la condensa potrebbe ritornare al reattore. È necessario fare attenzione che la condensa non ostruisca il percorso creando contropressione. Solitamente si consiglia l'uso di un divisore antiriflusso da installare sotto il condensatore, che eliminerà il distillato.

Caldaie

Se si fa passare del vapore nella serpentina, il condensatore diviene un evaporatore. Le caldaie sono realizzate unendo più serpentine parallele in un involucro di vetro. Le serpentine delle caldaie sono appositamente progettate per fornire una sezione trasversale molto più grande rispetto ai condensatori.

Scambiatori ad immersione

Gli scambiatori di calore del tipo ad immersione vengono generalmente utilizzati per controllare la reazione esotermica che avviene nei recipienti di vetro. Gli scambiatori di calore del tipo ad immersione possono essere utilizzati insieme ai recipienti che hanno un'uscita inferiore più grande e più ampia. Tali scambiatori di calore sono dotati di un foro centrale nella batteria a serpentina in modo che sia possibile montare un agitatore sul fondo dello scambiatore di calore.

Nella maggior parte delle applicazioni l'acqua di raffreddamento viene solitamente utilizzata nelle batterie con una pressione massima di 2,7 bar g; è possibile utilizzarli anche insieme al vapore caldo avente una pressione massima di 3,5 bar g. In quest'ultimo caso tutte le bobine sono interamente immerse nel liquido. Si sconsiglia l'uso della procedura per immersione con prodotti che tendono a cristallizzare.

Scambiatori classici a serpentina

Gli scambiatori classici vengono generalmente utilizzati per raffreddare vari tipi di liquidi che vengono utilizzati per il processo di raffreddamento dei distillati nel sistema di distillazione.


Clicca qui per richiedere disponibilitá e prezzo.

Posted on