In un impianto di trasformazione degli idrocarburi, il petrolio greggio deve essere trasformato in prodotti più raffinati. L'istituzione di un programma di campionamento per tutti i tipi di processi di raffinazione negli impianti di trasformazione degli idrocarburi richiede considerazioni speciali per operazioni sicure e di successo.
Il campionamento è fondamentale per garantire il controllo qualità e determinare le proprietà e la composizione del prodotto. Ciò supporterà i calcoli fiscali, determinazione e controllo di flussi e perdite molto accurati. Inoltre, un sistema di campionamento correttamente progettato garantisce che i campioni rappresentativi del processo siano ogni volta ripetibili e affidabili.
PERCHÉ IL CAMPIONAMENTO DEVE ESSERE RAPPRESENTATIVO?
Il campionamento consente alle raffinerie di identificare cosa e come ciascuna unità stia lavorando in modo accurato. I metodi di campionamento tradizionali, come la raccolta di secchi e bottiglie da semplici rubinetti, possono essere inaffidabili, pericolosi e soggetti a errori umani. Ciò può creare incertezza nei risultati dell'analisi del campione.
Il campionamento rappresentativo combina sicurezza, semplicità e accuratezza per offrire vantaggi ineguagliabili rispetto ad altri metodi di campionamento.
1. La salvaguardia delle apparecchiature aiuta l'impianto a evitare il blocco;sistemi ben progettati contribuiscono a garantire un monitoraggio ininterrotto dei processi.
2. Mantenere l'integrità del campione - Evitare la contaminazione raccogliendo campioni con pannelli di campionamento affidabili, progettati appositamente per ogni applicazione. Ciò consente di ottenere risultati analitici affidabili e precisi.
3. Garantire la sicurezza dell'operatore e dell'ambiente - Un approccio di campionamento a circuito chiuso a basse emissioni protegge l'operatore dall'esposizione volatile e/o tossica, e protegge l'ambiente.
4. Proteggere la qualità del prodotto - Fidati dei risultati dei test sulla qualità dei tuoi prodotti con campioni raccolti da pannelli campione progettati appositamente per gestire le temperature, le pressioni e la corrosività riscontrate nella lavorazione degli idrocarburi.
5. Supportare la conformità normativa - Utilizzare apparecchiature di campionamento realizzate da fornitori con certificazione ISO 9001 e progettate per soddisfare gli standard e le normative del settore, come API MPMS CAPITOLO 8.2, ASTM D4177 e ISO 3171.
DOVE IL CAMPIONAMENTO RAPPRESENTANTE È PIÙ IMPORTANTE?
1. Distillazione grezza
La distillazione grezza distilla e separa preziosi distillati come nafta, cherosene e diesel, nonché gasolio atmosferico (AGO) dalla materia prima grezza.
2. Distillazione sotto vuoto
Vacuum Distillation Unit (VDU) è una torre di distillazione sotto vuoto che accetta il greggio "ridotto" elaborato dalle unità di distillazione del greggio (CDU), quindi li distilla in prodotti primari come gas di petrolio liquefatto (GPL), nafta, cherosene, gasolio leggero e grezzo raffinato. gli impianti possono recuperare preziosi gasolio dalla riduzione del greggio mediante distillazione sotto vuoto.
3. Unità di cottura
Un'unità coker converte i residui di basso valore in prodotti di valore, come nafta e diesel, e gasolio per coker. Il termocracking aumenta il rapporto H / C mediante rigetto del carbonio in un processo semi-batch.
4. Fluido catalitico cracking (FCC)
FCC converte oli di gas di basso valore in prodotti preziosi, come nafta e diesel, e olio di liquame. Il cracking catalitico aumenta il rapporto H / C mediante rigetto del carbonio in un processo continuo.
5. Prodotti FCC
La nafta di petrolio è una corrente liquida intermedia di idrocarburi derivata dalla raffinazione del petrolio greggio. Di solito viene desolforato e quindi riformato cataliticamente, il che riordina o ristruttura le molecole di idrocarburi nella nafta, oltre a spezzare alcune molecole in molecole più piccole per produrre un componente ad alto numero di ottano di benzina.
Rometec srl può fornirvi il prodotto giusto per le vostre esigenze.
Per maggiori informazioni potete scaricare anche il manuale di campionamento della Sentry-equipment: