Il rilevatore di fumo VSD 301 è un prodotto che rileva il fumo nei sistemi di condotti di ventilazione come preallarme di incendio.
Il rilevamento precoce di fumo e incendi è fondamentale per salvare vite umane e proteggere le proprietà e le vite umane dai danni del fuoco.
Il rilevamento del fumo per rilevatori di fumo da condotta serie VSD si ottiene monitorando un raggio infrarosso attentamente controllato (rilevamento IR, oscuramento) all'interno di un tubo perforato che viene inserito nella canalizzazione. Questo metodo percepisce veramente il fumo direttamente all'interno del condotto, eliminando i problemi associati ai rilevatori convenzionali montati in scatole di campionamento.
I circuiti incorporati nel VSD controllano continuamente il raggio infrarosso. Ciò garantisce che la risposta reale del rilevatore di fumo da condotto rimanga costante durante il funzionamento del sistema.
Le influenze esterne tra cui inquinamento di fondo, polvere aerodispersa e interferenze elettriche di basso livello che si trovano frequentemente in applicazioni commerciali e industriali, che sono una fonte comune di problemi con alcuni altri tipi di rilevatori, vengono filtrate da questo strumento selettivamente dall'elettronica fornendo così la massima sensibilità al fumo combinato con efficace reiezione dei disturbi breve termine che altrimenti potrebbero dare un falso allarme.
Il rilevatore è dotato di un pulsante di ripristino all'esterno della custodia.
I veri rilevatori di fumo da condotto sono caratterizzati da una sensibilità variabile e da un circuito avanzato di smorzamento del segnale che può essere bypassato a scopo di test.