L'importanza del campionamento automatico durante la custodia e il trasporto dei prodotti lattiero-caseari

L'importanza del campionamento automatico durante la custodia e il trasporto dei prodotti lattiero-caseari

Nel settore industriale lattiero-caseario, è fondamentale mantenere adeguati standard di controlli del latte e dei suoi derivati, per garantirne qualità e sicurezza. Per questi motivi è necessario effettuare spesso dei  campionamenti di prodotto da analizzare durante il processo di trasferimento dal produttore ai trasformatori. In tal modo si possono sia rispettare le normative vigenti che massimizzare la sicurezza, la qualità e la resa del prodotto.

CAMPIONAMENTO AL MOMENTO DEL TRASFERIMENTO

I produttori di latte e gli allevatori mungono le loro mucche due o tre volte al giorno e ogni mucca produce circa 37 litri di latte ogni giorno. Questo latte crudo viene immediatamente trasferito in un serbatoio di stoccaggio per il raffreddamento a 4° C. La  panna contiene tipicamente dal 35% al 45% di grasso di latte (sebbene le percentuali possano variare) e galleggia nella parte superiore del latte. Il latte crudo o la panna vengono quindi scaricati su autocisterne con una capacità da 20 000 a 40 000 L e portati a un produttore di latte locale, dove vengono omogeneizzati, pastorizzati, confezionati o trasformati in altri prodotti lattiero-caseari.

Prima di scaricare il latte o la panna, il trasformatore spesso preleva un campione manuale con un mestolo igienizzato e lo invia per l'analisi da un laboratorio. Tuttavia, i campioni manuali non sono rappresentativi dell'intero camion, poiché il grasso del burro spesso non è distribuito uniformemente. Il campionamento manuale può anche introdurre errori di imprecisione e contaminazione da interazioni umane e apparecchiature.

LA CONTAMINAZIONE INFLUISCE SULLA PRODUZIONE DI LATTE E SUI PROFITTI

La qualità del latte crudo e della panna ha un'influenza significativa sulla resa dei prodotti lattiero-caseari e sui profitti sia per i produttori che per i trasformatori.

Il rapido raffreddamento del latte può stimolare la crescita di batteri psicrofili, che crescono alla temperatura di refrigerazione (7 °C o inferiore). Numerosi microrganismi psicrofili sono stati isolati dal latte crudo e sono uno dei principali fattori che contribuiscono al deterioramento della qualità del latte che si traduce in perdite economiche significative per questo settore industriale.

Questo deterioramento della qualità del latte si traduce in cambiamenti di sapore, coagulazione indesiderata delle proteine  e aumento della concentrazione di acidi grassi liberi e amminoacidi. Gli psicrofili riducono anche la durata di conservazione dei prodotti lattiero-caseari finali.

IL CAMPIONAMENTO AUTOMATICO MIGLIORA I TRASFERIMENTI PERSONALIZZATI

Il campionamento automatico garantisce che i campioni rappresentativi di latticini aderiscano agli standard di qualità e sicurezza del prodotto. Inoltre, rende più facile documentare il processo di campionamento.

All'interno di una linea di processo, un campionatore può automatizzare la verifica preventiva dei controlli di processo critici. Ad esempio, durante il trasferimento del latte dalla fattoria al camion del latte, un operatore avvia semplicemente la pompa di trasferimento e il campionatore per acquisire automaticamente un campione rappresentativo per l'analisi.

A differenza di un mestolo, un campionatore automatico fornisce un campione altamente rappresentativo per l'analisi. Poiché i campionatori automatizzati forniscono un campione statisticamente rappresentativo, i dati di analisi ottenuti da questi campioni offrono un livello di sicurezza più elevato da cui è possibile prendere decisioni importanti.

Il campionamento automatico consente inoltre di ottenere facilmente e in sicurezza un campione composito senza il coinvolgimento diretto di un operatore. Ciò garantisce l'integrità del campione e aumenta l'efficienza rispetto al campionamento manuale, poiché la linea di produzione può continuare senza fermarsi. Non c'è tempo di attesa per scaricare, poiché un operatore non deve salire sul camion e prelevare campioni.

Questi processi automatizzati consentono ai produttori di latte di sapere che stanno ottenendo il contenuto di grasso di latte corretto. E affronta immediatamente eventuali problemi di qualità con il trasformatore e l'azienda agricola prima che il latte crudo o la panna si dirigano all'impianto di lavorazione.

COME FUNZIONA IL CAMPIONAMENTO AUTOMATICO AL MOMENTO DEL TRASFERIMENTO

I campionatori automatici sono installati a valle della pompa ricevente per prelevare campioni compositi a tempo regolare mentre il latte o la panna fluiscono oltre il campionatore.

I campionatori di latte possono gestire piccoli volumi per fornire campioni compositi mentre l'autocisterna scarica il latte in circa 20-40 minuti. I campionatori per crema possono gestire campioni più grandi con maggiore viscosità e contenuto di grasso di burro.

Dopo lo scarico, viene quindi raccolto un campione composito rappresentativo dell'intera autocisterna. Non c'è variabilità perché è presa allo stesso modo durante tutto il processo di scarico. A differenza dei campioni manuali, è accurato e ripetibile.

Alcuni esempi di campionatori automatici che trattiamo relativamente a quanto vi abbiamo appena esposto sono l'ISOLOK MSA e l'ISOLOK M4KSA, entrambi marchio Sentry.

Il primo può essere utilizzato in una linea di processo o sulla parete di un recipiente o di un reattore. Può essere installato anche su autocisterne che trasportano latte liquido.

Questo campionatore è conforme agli standard sanitari 3-A (verificato da terze parti) con un design affidabile, igienico e facile da pulire con guarnizioni approvate dalla FDA.

Il campionatore è alimentato da aria compressa e gestito da un controllore  che può impostare velocità di campionamento regolabili e basate sul tempo.

L'M4KSA, invece, è dotato di montaggio con morsetto a ghiera adatto a qualsiasi dimensione di linea, scollegamento rapido per esporre tutte le parti bagnate alla pulizia, materiali di tenuta riconosciuti dalla FDA e 3-A e un supporto integrato per bottiglie campione con filettatura da 24 mm. ISOLOK® M4KSA è conforme allo standard 3-A 59-00. Questo campionatore è caratterizzato da una struttura in acciaio inossidabile della serie 300, consegna di campioni di precisione con una sola parte mobile. Il campionatore e i controlli sono adatti per la ricezione in banchina o in impianto,

installato su linee di pressione o di aspirazione dove preleva campioni compositi accurati per grasso butirrico o altre analisi.

In conclusione, i campionatori automatici forniscono un campionamento rappresentativo reale rispetto al campionamento manuale. Le nostre soluzioni di campionamento consentono finalmente ai clienti di monitorare e misurare accuratamente i processi per migliorare l'efficienza, la resa e la sicurezza della produzione.


Clicca qui per richiedere disponibilitá e prezzo.

Posted on