Le Lift Plug Valves sono valvole non lubrificate con sede metallo su metallo. Per ridurre al minimo il momento torcente, la valvola prima di compiere un quarto di giro viene sollevata e poi abbassata per riposizionarsi. Sono disponibili tre tipi di aperture di porte: 70%, 90% o 100%, insieme alle opzioni Flexible-Anello e Q-Plug.
Le Lift Plug Valves sono dotate di porte di spurgo per eliminare o lavare la valvola quando è in linea. Possono essere utilizzate in servizi che contengono molte particelle sospese, ad alta viscosità e densità. Sia nella posizione di sede chiusa che in quella di sede aperta, grazie all'unicità del design delle di queste valvole, le sedute sono sempre protette nel punto mediano del loro alloggiamento, ciò ne riduce l’usura nel tempo.
Le Lift Plug Valves sono le valvole più adatte per il processo di coking ritardato o tardivo, inoltre la sede metallo su metallo evita qualsiasi sostituzione della sede danneggiata con conseguenti frequenti tempi di fermo dell’impianto per la manutenzione.
Hanno una tenuta bidirezionale con doppia capacità di blocco e spurgo e prestazioni di isolamento affidabili.
I settori in cui possono essere utilizzati sono molteplici, di seguito ve ne elenchiamo alcuni:
- raffinazione del petrolio;
- petrolchimico;
- oleodotti, terminali e unità di stoccaggio del petrolio greggio;
- gasificazione del carbone;
- lavorazione chimica;
- opere idriche.