L'OMA-300 è un dispositivo industriale che fornisce l'analisi di un prodotto liquido o gassoso. Raccogliendo questi dati, l’OMA-300 fornisce analisi in tempo reale per il processo come concentrazioni chimiche, purezza e colore.
Può verificare e misurare la concentrazione di cinque sostanze chimiche contemporaneamente.
Può rilevare in modo molto preciso le impurità nel fluido di un campione attraverso improvvisi cambiamenti nella struttura spettrale e, infine, può individuare le proprietà fisiche che possono essere fortemente correlate allo spettro di assorbimento del campione.
L'analisi avviene attraverso luce inviata e riportata indietro da fibre ottiche alla linea di processo, in questo modo la parte elettronica è lontana e al sicuro dal processo.
L'acetaldeide, ad esempio, è una sostanza chimica versatile. Scoperto originariamente nel 1774, viene utilizzato nella produzione di pentaeritritolo, basi piridiniche, profumi, resine, esplosivi e ritardanti di fiamma. Grazie all'OMA-300 si riesce a misurare l'efficienza della produzione di acetaldeide, offrendo una soluzione robusta e che richiede poca manutenzione. Il design a fibra ottica protegge l'analizzatore dai liquidi corrosivi contenenti catalizzatori. Inoltre, l'OMA-300 contribuisce alla riduzione dei costi supervisionando l'efficienza del processo finale di distillazione dell'acetaldeide, identificando i problemi in tempo reale per ridurre al minimo le interruzioni e i costi operativi.
La formaldeide, l'aldeide più semplice, svolge un ruolo vitale in varie applicazioni, dalla produzione di resina alla funzione di conservante e disinfettante. Nel processo industriale FORMOX, il vapore di metanolo reagisce con l'aria in eccesso utilizzando un catalizzatore di ossido di metallo. L’OMA-300 è determinante nel garantire la massima efficienza monitorando i livelli di formaldeide in uscita dal reattore, consentendo interventi in tempo reale e garantendone la stabilità.
Ed infine, l’OMA-300 offre soluzioni di monitoraggio anche per quanto riguarda la misurazione del metanolo, dell’anidride carbonica, del monossido di carbonio e dell’idrogeno.