Valvole di non ritorno a "BECCO D'ANATRA"

 Valvole di non ritorno a "BECCO D'ANATRA"

Oggi vi mostreremo le valvola di ritegno a becco d'anatra, cioè di un dispositivo antiriflusso che non richiede alcuna fonte di alimentazione esterna o assistenza manuale per funzionare. Le valvole di ritegno si basano su una portata o una pressione differenziale per funzionare senza intervento manuale o automatizzato. Una delle caratteristiche più importanti è la pressione minima richiesta per aprire la valvola, la cosiddetta pressione di apertura.

Di solito di valvole di non ritorno sono soggette a corrosione, incrostazioni ed erosione; quelle a becco d'anatra sono completamente in materiali elastomerici resistenti. La valvola di ritegno è un manicotto flessibile monopezzo a forma di becco d'anatra che si apre alla pressione di apertura e si chiude al di sotto di questa soglia. Qualsiasi pressione differenziale inversa sigilla la valvola, impedendo il riflusso.

Queste valvole prevengono il riflusso, impedendo agli scarichi degli impianti di trattamento delle acque reflue di contaminare le forniture di acqua pulita. Le valvole di ritegno possono anche aiutare a prevenire allagamenti e ristagni d'acqua, garantendo che l'acqua scorra nella giusta direzione ed evitare fenomeni potenzialmente dannosi come il colpo d'ariete. Inoltre, sono ampiamente utilizzate per il controllo degli odori. Proteggono le aree residenziali dal riflusso di esalazioni, ad esempio, da fogne e pozzi umidi o dall'azione delle maree.

Possono essere installati in condotte preesistenti o in nuove infrastrutture, spesso utilizzate per sostituire le valvole esistenti che si sono rivelate inadeguate. Grazie al design estremamente semplice e alla struttura robusta, questi tipi di dispositivi di ritenzione non richiedono manutenzione e hanno una lunga durata e rappresentano un sistema economico per il drenaggio delle acque piovane.


Clicca qui per richiedere disponibilitá e prezzo.

Posted on